Progetto ARTE INGEGNERIA ENERGIA

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto culturale formativo per l’educazione alla sostenibilità “ARTE INGEGNERIA ENERGIA” 2024/2025 è rivolto alle scuole medie (secondaria di primo grado) del territorio metropolitano veneziano che, a loro libera scelta, potranno attivare collaborazioni con scuole superiori del proprio territorio (secondaria di secondo grado) ed anche con studenti universitari.

OBIETTIVO

L’obiettivo fondamentale del progetto consiste nella produzione di sette opere artistiche ingegnose realizzate con l’apporto ingegneristico a livello di materiali, processo realizzativo e tecnologie che prevedano l’implementazione di strumentazioni o meccanismi funzionanti ad energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili. Per la creazione delle opere si dovrà privilegiare l’utilizzo di materiali riciclati.

PARTNERSHIP PROGETTO

“ARTE INGEGNERIA ENERGIA” è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

BANDO E TERRITORI

Le scuole verranno selezionate con apposito bando della Fondazione Ingegneri Veneziani (pubblicazione il 14 novembre 2024) secondo criteri di appartenenza territoriale alle seguenti 7 aree del territorio metropolitano di Venezia:

1. Venezia e isole; 2. Mestre, Marghera, Chirignago, Zelarino, Favaro e Marcon; 3. Sandonatese con Quarto d’Altino e Cavallino Treporti; 4. Portogruarese; 5. Clodiense con Cavarzere e Cona; 6. Riviera del Brenta; 7. Miranese.

L’assegnazione dei posti verrà effettuata in base al criterio territoriale e secondo la graduatoria di arrivo delle domande. Al progetto saranno ammesse 7 classi di scuola media dell’Anno Scolastico 2024/2025, cioè una scuola per ciascuna zona territoriale che comprende i seguenti comuni: zona 1. Venezia insulare; zona 2. Venezia terraferma; zona 3. San Donà di Piave, Cavallino Treporti, Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, Torre di Mosto; zona 4. Portogruaro, Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto; zona 5. Chioggia, Cavarzere, Cona; zona 6. Mira, Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Pianiga, Stra, Vigonovo; zona 7. Mirano, Martellago, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.

IDEE DELLE SCUOLE

Le scuole partecipanti realizzeranno le opere sulle base delle idee che dovranno essere descritte in file di testo assieme al programma di lavoro di massima, accompagnate da immagini in schizzi e bozze con le quali rappresentare graficamente cosa si intende produrre.

LABORATORI INTERDISCIPLINARI

Lo sviluppo del progetto avverrà con una metodologia didattica cooperativa e interdisciplinare che si concretizzerà nei laboratori supportati in classe da ingegneri in collaborazione con la Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine Ingegneri Venezia. Ciò permetterà di far lavorare gli studenti in gruppi funzionali agli obiettivi da raggiungere per trasformare il sapere umanistico culturale in opere artistiche uniche arricchite dalla pratica scientifica tecnologica.

EDUCAZIONE CIVICA

Il progetto è impostato secondo le Linee Guida per l’Educazione Civica nelle scuole (33 ore obbligatorie all’anno) in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 e secondo un contesto di valori che tiene in particolare considerazione:

  1. l’Articolo 9 della Costituzione Italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”;
  2. gli orientamenti di Agenda 2030 ONU declinati nella produzione di opere artistiche innovative e sostenibili secondo gli obiettivi n. 4 Istruzione di qualità; n. 7 Energia pulita e accessibile; n. 11 Città e comunità sostenibili;
  3. la Cittadinanza Digitale, terzo pilastro per l’Educazione Civica nelle scuole, che troverà realizzazione nell’attività pubblica di votazioni online delle opere realizzate dalle scuole.

LIBRO DIDATTICO

Come utile fonte di ispirazione per le opere da realizzare a tutti gli alunni delle scuole selezionate verrà dato in omaggio il libro “VENEZIA È FAVOLOSA – In viaggio verso la Sostenibilità”, pubblicato da Armando Curcio Editore. Il libro unisce in chiave didattica l’arte, la sostenibilità, i beni culturali e l’ingegno veneziano.

CONCORSO CON VOTAZIONI

Le 7 opere create dalle scuole saranno messe in concorso pubblico per essere votate mediante l’espressione di like o love su Facebook. Il regolamento del concorso stabilirà che i voti popolari incideranno per il 50% della valutazione, l’altro 50% sarà determinato da una giuria formata da 5 persone in seno alla Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine Ingegneri Venezia. La giuria valuterà le opere secondo criteri di impatto visuale e originalità, tecniche utilizzate, uso di materiali riciclati, inserimenti tecnologici e modalità di uso dell’energia.

PREMIAZIONE E MOSTRA

Il progetto si concluderà a maggio 2025 con un evento di premiazione e una mostra nella quale saranno esposte tutte le opere. Ogni opera sarà premiata con una targa. Verrà realizzato un catalogo in formato digitale.

PROGRAMMA OPERATIVO