Cerchiamo 7 Scuole Geniali influencer reporter per la sicurezza

Al via la selezione delle scuole per realizzare il TG Sicurezza condotto dagli studenti, un concorso e una campagna educativa che andrà in onda su TV e media del Veneto

Diventare reporter, comunicatori e influencer della sicurezza. È questa la sfida lanciata alle scuole medie del territorio metropolitano veneziano con l’apertura ufficiale della selezione di 7 scuole secondarie di primo grado che parteciperanno a “Scuole Geniali 2026 – Sicurezza Educazione Ingegneria”.

Progetto promosso da INAIL Veneto e Ordine Ingegneri Venezia, in attuazine del protocollo nazionale tra INAIL e Consiglio Nazionale Ingegneri, con il supporto della Fondazione Ingegneri Veneziani e i partner culturali Veneto Strade, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Edison, BCC Veneta, Planum e AI Progetti.

Possono candidarsi le scuole di Venezia e isole, Mestre, Marghera, Chirignago, Zelarino, Favaro, area del Sandonatese, Portogruarese, Clodiense, Riviera del Brenta e Miranese. Iscrizioni al MODULO ONLINE QUI fino alle ore 10:00 del 26 gennaio 2026 . Ogni scuola selezionata riceverà un contributo spese di 500 euro.

Il progetto porterà studenti e studentesse al centro di un’esperienza educativa unica. Guidati da insegnanti e ingegneri tutor, i ragazzi realizzeranno videoclip originali sulla sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza stradale, diventando veri e propri giovani divulgatori.

Tutti i contenuti confluiranno nel “TG Sicurezza”, format audiovisivo innovativo di 7 puntate, che sarà diffuso su televisioni, media e canali digitali veneti, raggiungendo cittadini, famiglie e comunità locali.

Accanto ai video, le scuole produrranno anche poster creativi dedicati alla prevenzione, che saranno esposti in una mostra pubblica e valutati all’interno del Concorso Scuole Geniali 2026.

Il percorso si concluderà con un grande evento finale il 28 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, presso l’M9 – Museo del ’900 di Mestre.

L’attività rientra pienamente tra i percorsi STEM e quelli riconducibili all’insegnamento di Educazione Civica, in particolare rispetto al Goal 11 dell’Agenda 2030 – Città e comunità sostenibili in merito agli insediamenti urbani inclusivi, sicuri e resilienti.

Con Scuole Geniali la sicurezza parla il linguaggio dei ragazzi e arriva in TV, sui media e nelle case dei cittadini. Un’occasione concreta per le scuole di diventare protagoniste di una grande campagna educativa e di comunicazione sociale.

Scuole Geniali 2026. Avviso selezione 7 scuole del territorio veneziano

Parte il progetto “Sicurezza Educazione Ingegneria – Scuole Geniali 2026”

INAIL Veneto e l’Ordine Ingegneri Venezia annunciano la pubblicazione dell’Avviso pubblico per la selezione di 7 scuole secondarie di primo grado che parteciperanno al progetto “Sicurezza Educazione Ingegneria – Scuole Geniali 2026”, iniziativa educativa dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro e stradale.

Il progetto, realizzato in attuazione dell’Accordo INAIL Veneto – Ordine Ingegneri Venezia firmato il 19 novembre 2025, porterà nelle scuole attività laboratoriali con ingegneri, la produzione di videoclip e poster sulla sicurezza, la partecipazione al nuovo format audiovisivo “TG Sicurezza” (7 puntate), e un grande evento finale con mostra e premiazione il 28 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

L’Avviso è rivolto alle scuole statali e paritarie del territorio metropolitano di Venezia, una per ciascuno dei seguenti sette ambiti territoriali: Venezia e Isole, Venezia Terraferma, Sandonatese, Portogruarese, Clodiense, Riviera del Brenta e Miranese.

Le candidature devono essere inviate tramite il modulo online a questo link dal 15 dicembre 2025 ore 10:00 al 26 gennaio 2026 ore 10:00 a questo link.

Possono candidarsi anche le scuole che hanno partecipato al progetto 2025 “Arte Ingegneria Energia”, ma sarà data precedenza a quelle che partecipano per la prima volta, così da garantire la più ampia rappresentatività territoriale.

La selezione terrà conto dell’ambito territoriale, dell’ordine cronologico di arrivo e delle priorità previste dall’Avviso. Le scuole selezionate parteciperanno inoltre a un seminario organizzativo online il 5 febbraio 2026.

Il progetto è realizzato con il supporto operativo della Fondazione Ingegneri Veneziani, la collaborazione dei Partner Veneto Strade, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Edison, BCC Veneta, Planum e AI Progetti.

INAIL Veneto e Ordine Ingegneri Venezia firmano Accordo per il progetto Scuole Geniali 2026

Nella foto di copertina da sx: dott. Giuseppe Franco (Direttore Veneto Strade), dott.ssa Enza Scarpa (Direttore INAIL Veneto), ing. Mariano Carraro (Presidente Ordine Ingegneri Venezia), ing. Flavio Zanchettin (Presidente Fondazione Ingegneri Veneziani)

Si è svolta oggi 19 novembre 2025, presso la Direzione Regionale INAIL Veneto, la presentazione e firma dell’Accordo tra INAIL Veneto e Ordine Ingegneri Venezia, che dà avvio al progetto “Sicurezza Educazione Ingegneria – Scuole Geniali 2026”.

Il progetto si avvale della collaborazione del Main Partner Veneto Strade S.p.A., che ha sottoscritto apposita Convenzione con l’Ordine Ingegneri Venezia e contribuisce con competenze tecniche, dati e testimonianze sulla sicurezza stradale. Sono Partner Sponsor dell’Ordine Ingegneri Venezia la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Edison, BCC Veneta, Planum e AI Progetti.

Saranno coinvolte 7 scuole secondarie di primo grado del territorio metropolitano veneziano che, a dicembre, saranno selezionate tramite avviso pubblico. Il percorso di lavoro prevede due laboratori educativi, un TG Sicurezza in 7 puntate e 14 pupazzi “amici della sicurezza”, una mostra delle opere delle scuole e un concorso su quanto realizzato per le scuole. Grande evento finale a Mestre il 28 aprile 2026 per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Il progetto mira a promuovere nei giovani e negli adulti una consapevolezza diffusa e partecipata della sicurezza. Gli ingegneri tutor guideranno gli studenti a comprendere e gestire i rischi, analizzare le cause e progettare soluzioni, trasformando la conoscenza in esperienze concrete di comunicazione per la prevenzione e la consapevolezza quotidiana.

È prevista la realizzazione, da parte degli studenti, di videoclip e poster tematici, con successiva valutazione tramite giuria tecnica e voto popolare, oltre a premiazioni, mostra e laboratori didattici.

Destinatari indiretti del percorso sono le famiglie e la cittadinanza, che potranno beneficiare dell’adozione di comportamenti più sicuri e di un incremento delle conoscenze sulla prevenzione. Si prevede il coinvolgimento diretto di circa 600 persone tra studenti, docenti e famiglie, mentre la diffusione mediatica e digitale potrà raggiungere oltre 500.000 cittadini.

“Inail Veneto con questo Accordo – ha sottolineato la dott.ssa Enza Scarpa, Direttore regionale – conferma il proprio impegno nel promuovere la cultura della prevenzione nelle scuole: gli studenti, i giovani rappresentano la voce più limpida e coinvolgente per veicolare un messaggio di sicurezza nelle famiglie e nella società; investire nelle nuove, giovanissime generazioni significa investire in un lavoro e vita futuri sicuri. Progetti come Scuole Geniali 2026 permettono di trasformare i principi della tutela e della prevenzione in esperienze vive, inclusive e partecipate. Grazie alla collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Venezia e con i partner coinvolti, portiamo nelle scuole competenze, strumenti e metodologie che aiutano studenti, docenti e famiglie a riconoscere i rischi e adottare comportamenti più consapevoli.

“Con questo Accordo – ha detto l’ing. Mariano Carraro, Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia – diamo attuazione concreta ai Protocolli nazionali siglati dal Consiglio Nazionale Ingegneri nel 2024 con l’INAIL e nel 2025 con il Ministero dell’Istruzione, portando nelle scuole un modello educativo fondato su prevenzione, responsabilità e cittadinanza attiva, un investimento reale per le nuove generazioni, grazie alla creatività degli studenti e al contributo degli ingegneri che affiancheranno le classi”. Carraro ha evidenziato le parole della referente del Consiglio Nazionale Ingegneri ing. Tiziana Petrillo: “Venezia si conferma un laboratorio avanzato di buone pratiche e un modello che può essere condiviso a livello nazionale”.

All’evento sono intervenuti il dott Giuseppe Franco, Direttore di Veneto Strade, che sostiene l’iniziativa e l’ing Flavio Zanchettin, Presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani, che ne curerà l’esecuzione per conto dell’Ordine.

Premiazioni e Mostra SCUOLE GENIALI 2025 Arte Ingegneria Energia

La prima edizione di Scuole Geniali 2025 Arte Ingegneria Energia si è conclusa oggi al Museo M9 di Mestre con la grande cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra. Sono stati premiati 400 giovani geni che hanno prodotto sette opere d’arte con l’ingegneria che ha integrato l’energia rinnovabile nei materiali riciclati.

L’edizione 2025 di Scuole Geniali è stata vinta dalla Scuola Bellini di Mestre. Sul podio, a seguito delle valutazioni della Giuria qualitativa, sono salite le scuole Paolo VI di Chioggia e Goldoni di Martellago. Buoni risultati hanno ottenuto le scuole Dante Alighieri di Venezia, Giuseppe Olivi di Chioggia Borgo, Ugo Foscolo di Marghera e Gino Strada di Malcontenta di Mira. Le votazioni popolari delle opere hanno registrato 1.604 voti.

All’Auditorium Cesare De Michelis di M9 sono interventi l’Assessore del Comune di Venezia Massimiliano De Martin, il Sindaco del Comune di Martellago Andrea Saccarola, l’Assessore del Comune di Mira Albino Pesce, il Presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani Flavio Zanchettin, il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro, il Responsabile Marketing Operativo della BCC Veneta Credito Cooperativo Roberto Marchiori, il Presidente della Fondazione Archivio Vittorio Cini e del Rotary Club Venezia Giovanni Alliata di Montereale

La mostra delle opere resterà aperta con ingresso gratuito nella Sala Radici di M9 fino al 16 maggio con orario 10:00-18:00.

Arte Ingegneria Energia è un progetto di Educazione Civica della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Supporto Museo M9. Autore Vittorio Baroni.

CONTATTI – Fondazione Ingegneri Veneziani – Via Bruno Maderna, 7 int. 29 7° piano, 30174 Venezia Mestre. Tel. 041.7790577

GALLERIA FOTO

Risultati del voto popolare opere scuole geniali 2025

Si sono concluse il 4 maggio a mezzogiorno, nel gruppo www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia, le votazioni popolari del Concorso Scuole Geniali 2025 Arte Ingegneria Energia.

In totale sono stati assegnati 1.604 voti. Il podio popolare vede al primo posto il Plesso della Scuola Goldoni Martellago, seguita dalla 3^G della Scuola Bellini di Mestre e dalla 3^E della Scuola Foscolo di Marghera.

Il 12 maggio, alle premiazioni che inizieranno alle ore 10:30 presso l’Auditorium Cesare De MIchelis, sarà svelato anche il voto della Giuria qualitativa degli Ingegneri che vale il 50% della valutazione complessiva.

La Mostra delle opere realizzate dalle scuole geniali si terrà al Museo M9 di Mestre dal 14 al 16 maggio con orario 10:00-18:00 (ingresso gratuito)

1^ MARTELLAGO 464 voti – Plesso IC Goldoni

2^ MESTRE 339 voti – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini

3^ MARGHERA 307 voti – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo

4^ CHIOGGIA 165 voti – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi

5^ CHIOGGIA 132 voti – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI

6^ VENEZIA 127 voti – 3^b IC Dante Alighieri

7^ MIRA 70 voti – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta


Arte Ingegneria Energia è un progetto di Educazione Civica della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Supporto Museo M9. Autore Vittorio Baroni.

Votazioni opere delle scuole geniali

Dal 16 aprile al 4 maggio vota e fai votare le opere geniali delle scuole di Venezia, Chioggia, Mestre, Mira, Martellago e Marghera. Come fare? Iscriviti al gruppo www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia e potrai votare con un semplice like 👍oppure un love ❤️.

LINK DIRETTI PER VOTARE

VENEZIA Dante Alighieri www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645397231626840

CHIOGGIA Paolo VI www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645397398293490

CHIOGGIA Borgo-Olivi www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645398011626762

MESTRE Bellini www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645398294960067

MIRA Gino Strada www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645398594960037

MARTELLAGO Goldoni www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645398728293357

MARGHERA Foscolo www.facebook.com/groups/arteingegneriaenergia/posts/645398824960014

SCUOLE

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.

PREMIAZIONI E MOSTRA

La cerimonia di premiazione delle scuole geniali si terrà a Mestre lunedì 12 maggio alle ore 10:30 presso M9 Museum Auditorium Cesare De Michelis. Le opere saranno in Mostra all’M9 (ingresso libero) dal 14 al 16 maggio.

PARTNER

Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta, e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia.

Leone di Venezia fotovoltaico 💡 Progetto Scuola Goldoni di Martellago

28 febbraio 2025 – Ecco il settimo progetto di Arte Ingegneria Energia in corso di realizzazione alla Scuola I.C. Goldoni di Martellago. L’esecuzione del progetto viene svolta durante le ore di tecnologia con la collaborazione di tutte le classi della Scuola media secondaria di primo grado, dalle classi prime alle classi terza. Il leone di Venezia Fotovoltaico viene costruito utilizzando esclusivamente bottiglie di platica unite da scotch come anche la base su cui verrà appoggiato. L’energia solare catturata da un pannello fotovoltaico e veicolata da un piccolo circuito elettrico permetterà di illuminare la criniera del leone con luci led.

La Dirigente Scolastica Alessandra Visentin ha avuto il piacere di presentare il lavoro svolto da tutta la Scuola coordinato dall’Insegnante Paola Cedolini. All’incontro erano presenti gli alunni in rappresentanza di 11 classi.

Quattro studenti hanno illustrato finalità e slogan del progetto che è stato calorosamente applaudito quando l’ing. Cedolini, anche in qualità di referente della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia, ha apposto il timbro di approvazione. L’Autore Vittorio Baroni ha consegnato il libro impostato sugli obiettivi di Agenda 2030 per l’Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari).

L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e apertura della mostra aperta al pubblico.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA IMMAGINI


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

La Scuola è il nostro mondo 💡 Progetto 3^D Scuola Gino Strada di Mira Malcontenta

21 febbraio 2025 – A Malcontenta di Mira è stato avviato il sesto progetto di Arte Ingegneria Energia curato dalla Classe 3^D della Scuola Gino Strada, I.C. Baseggio. Il progetto intitolato “La Scuola è il nostro mondo” è ispirato da una massima di Plutarco di quasi 2000 anni fa: “la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. Gli studenti puntano all’obiettivo di poter studiare nel giardino della loro Scuola stando seduti su comode sedie create con materiali di recupero. Nella loro aula ideale all’aperto ci sarà un planisfero creato con pannelli fotovoltaici che convertono le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare i dispositivi. Il progetto prevede di costruire un supporto di legno dove verrà ricreata la forma delle terre con i colori della bandiera della Pace.

Alla presentazione sono intervenuti l’Ingegnere Gianluca Turchetto, l’Insegnante Giacinta Gimma anche a nome dei colleghi Alessandra Perilli, Daniele Bianchi e del Dirigente Scolastico Giuseppe Omar Licciardi.

Il progetto è stato presentato da tre studenti. Tanti applausi hanno accolto il timbro di approvazione da parte del referente della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia e rappresentante di AI progetti. L’Autore Vittorio Baroni ha consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari) spiegando l’importanza degli obiettivi Agenda 2030.

L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e apertura della mostra aperta al pubblico.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA IMMAGINI


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

Pedalare per Venezia 💡 Progetto Scuola Bellini di Mestre

18 febbraio 2025 – Quinto laboratorio del progetto Arte Ingegneria Energia alla Scuola Bellini di Mestre, Classe 3G, I.C. Spallanzani. Il progetto “Pedalare per Venezia” si propone di realizzare un’installazione artistica innovativa e sostenibile. Una cyclette di recupero è stata convertita in una piccola centrale di produzione di energia elettrica alimentata con le pedalate per l’illuminazione pubblica, lampioni e pannelli digitali informativi. L’opera assumerà le sembianze di un leone alato per diventare un’installazione d’arte che interagisce con lo spettatore/attore facendolo diventare parte della città di Venezia e della sua salvaguardia. Il tutto sarà costruito interamente con materiali riciclati.

Alla presentazione sono intervenuti l’Ingegnere Andrea Biston, la Dirigente Scolastica Antonina Randazzo e l’Insegnante Coordinatrice Barbara Lionello.

La presentazione del progetto è stata curata da quattro studenti con il supporto di un alunno “ciclista”. Fragorosi applausi dopo l’approvazione del progetto da parte del Coordinatore della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia. L’Autore Vittorio Baroni ha illustrato e consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari) spiegando l’importanza degli obiettivi Agenda 2030.

L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e apertura della mostra aperta al pubblico.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA FOTO


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

Progetto urbanistico Lungomare di Sottomarina 💡Scuola Olivi di Chioggia – Borgo

17 febbraio 2025 – Quarto laboratorio del progetto Arte Ingegneria Energia alla Scuola Olivi, Classe 3^C, dell’Istituto Comprensivo Chioggia – Borgo. La proposta di ingegneria urbanistica degli alunni consiste nel modificare il lungomare di Sottomarina per renderlo completamente pedonale e ciclabile. Nell’opera in concorso e che verrà esposta alla mostra saranno presenti pannelli fotovoltaici per riscaldare il pavimento d’inverno per far sciogliere il ghiaccio. Si prevede illuminazione led con innovative reti da pesca e meduse, un bel muretto e la pista ciclabile con decorazioni artistiche che richiamano il mare.

Alla presentazione erano presenti l’Ingegnere Christian De Spirt, la Dirigente Scolastica Sandra Zennaro, l’Insegnante Coordinatrice Laura Rigoletto Segala e l’Insegnante Monica Boscolo Marchi.

Un gruppo di quattro alunni ha illustrato il progetto che è poi stato approvato dal referente della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia. Vittorio Baroni, Autore del progetto, ha spiegato le tappe previste nel progetto. A tutti è stato consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari).

Il programma di lavoro prevede la creazione dell’opera tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. Cerimonia di premiazione e mostra pubblica il 12 maggio.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA FOTO


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.