
Il 12 febbraio 2024 nasce BCC Veneta, la banca di credito cooperativo che fonda le sue radici dai valori di BCC di Verona e Vicenza e Banca Patavina: orientata ai principi ispiratori di mutualità e localismo, si evolve per essere ancor più a servizio delle Comunità locali, per generare benessere e partecipare allo sviluppo degli splendidi territori in cui opera.
Partendo da storie ultracentenarie, la missione si riconferma fondata nella presenza capillare e nella relazione con famiglie, associazioni e piccole medie imprese, che sono linfa vitale per lo sviluppo sociale e dell’economia locale. Tutto questo grazie all’impegno delle persone della BCC e alla rete di filiali, a presidio del territorio di competenza che si estende nelle province venete di Vicenza, Verona, Padova, Venezia, Treviso, Rovigo e le confinanti Trento, Mantova e Brescia.
L’attività della BCC Veneta “si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazioni privata” e persegue “lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca” (art. 2 dello Statuto). L’importanza del localismo si manifesta con l’attenzione al territorio dove operiamo, per favorirne “il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche” promuovendo in esso “lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio ed alla previdenza”. Continuiamo a perseguire la politica di agevolazione ai soci e di riversamento nel territorio di parte degli utili realizzati, per sostenere iniziative mutualistiche, di carattere solidale e culturale.