Al via la selezione delle scuole per realizzare il TG Sicurezza condotto dagli studenti, un concorso e una campagna educativa che andrà in onda su TV e media del Veneto
Diventare reporter, comunicatori e influencer della sicurezza. È questa la sfida lanciata alle scuole medie del territorio metropolitano veneziano con l’apertura ufficiale della selezione di 7 scuole secondarie di primo grado che parteciperanno a “Scuole Geniali 2026 – Sicurezza Educazione Ingegneria”.
Progetto promosso da INAIL Veneto e Ordine Ingegneri Venezia, in attuazine del protocollo nazionale tra INAIL e Consiglio Nazionale Ingegneri, con il supporto della Fondazione Ingegneri Veneziani e i partner culturali Veneto Strade, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Edison, BCC Veneta, Planum e AI Progetti.
Possono candidarsi le scuole di Venezia e isole, Mestre, Marghera, Chirignago, Zelarino, Favaro, area del Sandonatese, Portogruarese, Clodiense, Riviera del Brenta e Miranese. Iscrizioni al MODULO ONLINE QUI fino alle ore 10:00 del 26 gennaio 2026 . Ogni scuola selezionata riceverà un contributo spese di 500 euro.

Il progetto porterà studenti e studentesse al centro di un’esperienza educativa unica. Guidati da insegnanti e ingegneri tutor, i ragazzi realizzeranno videoclip originali sulla sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza stradale, diventando veri e propri giovani divulgatori.
Tutti i contenuti confluiranno nel “TG Sicurezza”, format audiovisivo innovativo di 7 puntate, che sarà diffuso su televisioni, media e canali digitali veneti, raggiungendo cittadini, famiglie e comunità locali.
Accanto ai video, le scuole produrranno anche poster creativi dedicati alla prevenzione, che saranno esposti in una mostra pubblica e valutati all’interno del Concorso Scuole Geniali 2026.
Il percorso si concluderà con un grande evento finale il 28 aprile 2026, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, presso l’M9 – Museo del ’900 di Mestre.
L’attività rientra pienamente tra i percorsi STEM e quelli riconducibili all’insegnamento di Educazione Civica, in particolare rispetto al Goal 11 dell’Agenda 2030 – Città e comunità sostenibili in merito agli insediamenti urbani inclusivi, sicuri e resilienti.
Con Scuole Geniali la sicurezza parla il linguaggio dei ragazzi e arriva in TV, sui media e nelle case dei cittadini. Un’occasione concreta per le scuole di diventare protagoniste di una grande campagna educativa e di comunicazione sociale.
