21 febbraio 2025 – A Malcontenta di Mira è stato avviato il sesto progetto di Arte Ingegneria Energia curato dalla Classe 3^D della Scuola Gino Strada, I.C. Baseggio. Il progetto intitolato “La Scuola è il nostro mondo” è ispirato da una massima di Plutarco di quasi 2000 anni fa: “la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. Gli studenti puntano all’obiettivo di poter studiare nel giardino della loro Scuola stando seduti su comode sedie create con materiali di recupero. Nella loro aula ideale all’aperto ci sarà un planisfero creato con pannelli fotovoltaici che convertono le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare i dispositivi. Il progetto prevede di costruire un supporto di legno dove verrà ricreata la forma delle terre con i colori della bandiera della Pace.
Alla presentazione sono intervenuti l’Ingegnere Gianluca Turchetto, l’Insegnante Giacinta Gimma anche a nome dei colleghi Alessandra Perilli, Daniele Bianchi e del Dirigente Scolastico Giuseppe Omar Licciardi.
Il progetto è stato presentato da tre studenti. Tanti applausi hanno accolto il timbro di approvazione da parte del referente della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia e rappresentante di AI progetti. L’Autore Vittorio Baroni ha consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari) spiegando l’importanza degli obiettivi Agenda 2030.
L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e apertura della mostra aperta al pubblico.
SCUOLE DEL PROGETTO
VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.
GALLERIA IMMAGINI






Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.
