18 febbraio 2025 – Quinto laboratorio del progetto Arte Ingegneria Energia alla Scuola Bellini di Mestre, Classe 3G, I.C. Spallanzani. Il progetto “Pedalare per Venezia” si propone di realizzare un’installazione artistica innovativa e sostenibile. Una cyclette di recupero è stata convertita in una piccola centrale di produzione di energia elettrica alimentata con le pedalate per l’illuminazione pubblica, lampioni e pannelli digitali informativi. L’opera assumerà le sembianze di un leone alato per diventare un’installazione d’arte che interagisce con lo spettatore/attore facendolo diventare parte della città di Venezia e della sua salvaguardia. Il tutto sarà costruito interamente con materiali riciclati.
Alla presentazione sono intervenuti l’Ingegnere Andrea Biston, la Dirigente Scolastica Antonina Randazzo e l’Insegnante Coordinatrice Barbara Lionello.
La presentazione del progetto è stata curata da quattro studenti con il supporto di un alunno “ciclista”. Fragorosi applausi dopo l’approvazione del progetto da parte del Coordinatore della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia. L’Autore Vittorio Baroni ha illustrato e consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari) spiegando l’importanza degli obiettivi Agenda 2030.
L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e apertura della mostra aperta al pubblico.
SCUOLE DEL PROGETTO
VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.
GALLERIA FOTO






Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.
