Progetto urbanistico Lungomare di Sottomarina 💡Scuola Olivi di Chioggia – Borgo

17 febbraio 2025 – Quarto laboratorio del progetto Arte Ingegneria Energia alla Scuola Olivi, Classe 3^C, dell’Istituto Comprensivo Chioggia – Borgo. La proposta di ingegneria urbanistica degli alunni consiste nel modificare il lungomare di Sottomarina per renderlo completamente pedonale e ciclabile. Nell’opera in concorso e che verrà esposta alla mostra saranno presenti pannelli fotovoltaici per riscaldare il pavimento d’inverno per far sciogliere il ghiaccio. Si prevede illuminazione led con innovative reti da pesca e meduse, un bel muretto e la pista ciclabile con decorazioni artistiche che richiamano il mare.

Alla presentazione erano presenti l’Ingegnere Christian De Spirt, la Dirigente Scolastica Sandra Zennaro, l’Insegnante Coordinatrice Laura Rigoletto Segala e l’Insegnante Monica Boscolo Marchi.

Un gruppo di quattro alunni ha illustrato il progetto che è poi stato approvato dal referente della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia. Vittorio Baroni, Autore del progetto, ha spiegato le tappe previste nel progetto. A tutti è stato consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari).

Il programma di lavoro prevede la creazione dell’opera tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. Cerimonia di premiazione e mostra pubblica il 12 maggio.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA FOTO


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

Lascia un commento