Il soffio sostenibile 💡 Progetto Scuola Paolo VI di Chioggia Sottomarina

7 febbraio 2025 – A Chioggia Sottomarina ha preso avvio il terzo laboratorio del progetto Arte Ingegneria Energia. Le Classi 2^ e 3^ media della Scuola Paritaria Paolo VI hanno presentato “Il soffio sostenibile”. Il progetto mira alla realizzazione di un manufatto tridimensionale di un bragozzo, imbarcazione tipica e storica di Chioggia, all’interno di un contenitore costruito artigianalmente. Sullo sfondo si vedrà un paesaggio lagunare valorizzato da pellicole specchiate, briccole con led luminosi alimentati da un generatore eolico e batteria di accumulo, multimedialità mediante il QR code che collegherà ad un video informativo.

Alla presentazione sono intervenuti l’Ingegnere Alberto Penzo, gli insegnanti Valeria Rosteghin e Stefano Bellemo che operano assieme alle colleghe Valentina Tiozzo e Anna Battistella. Coordinatrice Didattica Emanuela Schiavon.

Quattro alunni hanno organizzato l’illustrazione di tutto il progetto che è stato inondato di applausi quando è arrivata l’approvazione del rappresentante della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia. Vittorio Baroni, Autore del progetto, ha consegnato il libro di Educazione Civica “Venezia è favolosa – In viaggio verso la sostenibilità” (Armando Curcio Editore, co-autrice Nadia De Lazzari) spiegando l’importanza degli obiettivi Agenda 2030.

L’opera verrà creata tra febbraio e marzo. Poi ci sarà la votazione online tra il 16 aprile e il 4 maggio mediante like e love su facebook (accesso libero al gruppo facebook Arte Ingegneria Energia) a cui si affianca la valutazione della Giuria qualitativa. 12 maggio cerimonia di premiazione e poi mostra aperta al pubblico.

SCUOLE DEL PROGETTO

VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri, CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI, CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi, MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini, MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta, MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni, MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo.


GALLERIA FOTO


Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.

Una opinione su "Il soffio sostenibile 💡 Progetto Scuola Paolo VI di Chioggia Sottomarina"

Lascia un commento