Al termine della fase di selezione abbiamo il piacere di presentare le 7 scuole partecipanti al progetto Arte Ingegneria Energia:
VENEZIA – 3^b IC Dante Alighieri
CHIOGGIA – 2^ e 3^ Scuola Paritaria Paolo VI
CHIOGGIA – IC Chioggia Borgo, 3^C Scuola Giuseppe Olivi
MESTRE – IC Spallanzani, 3^G Scuola Bellini
MIRA – IC Baseggio, 3^D Scuola Gino Strada di Malcontenta
MARTELLAGO – 11 classi IC Goldoni
MARGHERA – IC Baseggio, 3^E Scuola Ugo Foscolo
La prima riunione organizzativa con insegnanti, dirigenti scolastici, team tutor, giuria e partner è in programma martedì 10 dicembre dalle ore 16:30 alle 17:30 in modalità online con Google Meet.
Gli alunni impegnati nel progetto sono 388 di cui ben 11 classi a Martellago e due Istituti a Chioggia con 3 classi. Per l’Istituto Comprensivo Baseggio è stata accettata la deroga delle due scuole in quanto operano nei grandi comuni di Mira e Marghera/Venezia e a completatamento del numero massimo di scuole ammissibili.
Ogni scuola realizzerà un’opera artistica integrata con elementi tecnologici funzionanti ad energia rinnovabile partendo da un’idea progettuale che dovrà esssere descritta entro il 9 gennaio 2025 con una bozza del programma di lavoro ipotetico, alcune immagini tipo disegni in schizzi per rappresentare graficamente cosa si intende produrre. I laboratori di costruzione opere, supportati degli ingegneri in classe, si terranno a gennaio e febbraio 2025. Poi, tra marzo e aprile, le opere verranno messe in concorso like love su Facebook e valutate da una giuria qualitativa. Il 12 maggio 2025 è in agenda la mostra con le premiazioni.
Arte Ingegneria Energia è un progetto della Fondazione Ingegneri Veneziani con la collaborazione della Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia. Autore Vittorio Baroni.
Il progetto è impostato secondo le Linee Guida per l’Educazione Civica nelle scuole della legge n.92 del 20 agosto 2019 con attenzione particolare all’Articolo 9 della Costituzione Italiana, agli orientamenti di sviluppo sostenibile Agenda 2030 Onu e alla Cittadinanza Digitale.
