Il 19 settembre 2024 si è riunita la Commissione Giovani dell’Ordine Ingegneri Venezia, coordinata da Andrea Biston, per fare il punto sul progetto Arte Ingegneria Energia promosso dalla Fondazione Ingegneri Veneziani Fondazione, cofinanziato dalla Fondazione di Venezia, Edison Spa, Fondazione Archivio Vittorio Cini, AI Progetti, BCC Veneta Credito Cooperativo e Planum. Patrocinio Rotary Club Venezia.
Alla riunione ha partecipato il Presidente dell’Ordine Ingegneri Venezia Mariano Carraro che ha elogiato la Commissione sottolineando “l’ottimo lavoro multidisciplinare di squadra per la promozione della cultura ingegneristica nelle scuole”.
Al plauso si è unito Flavio Zanchettin, Presidente della Fondazione Ingegneri Veneziani, che ha evidenziato “l’importanza del valore dell’innovazione per seminare speranza con l’aspettativa di nuove generazioni di ingegneri”.
Nella Commissione, insieme all’autore Vittorio Baroni, è stata condivisa l’anteprima del sito web del progetto http://www.scuolegeniali.net che prenderà avvio con il Bando aperto a sette scuole veneziane dei territori di Venezia e isole, Terraferma, Clodiense, Riviera del Brenta, Miranese, Sandonatese e Portogruarese.
L’obiettivo fondamentale del progetto consiste nella produzione di sette opere artistiche ingegnose realizzate con l’apporto ingegneristico a livello di materiali riciclati, processo realizzativo e tecnologie che prevedano l’implementazione di strumentazioni o meccanismi funzionanti ad energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili.
Lo sviluppo del progetto avverrà secondo le Linee Guida per l’Educazione Civica nelle scuole con una metodologia didattica cooperativa e interdisciplinare che si concretizzerà nei laboratori supportati in classe dai giovani ingegneri.
Le opere create dalle scuole saranno votate su Facebook con voti popolari che incideranno per il 50%. L’altro 50% sarà determinato da una giuria che valuterà i lavori secondo criteri di impatto visuale e originalità, tecniche utilizzate, uso di materiali riciclati, inserimenti tecnologici e modalità di uso dell’energia.
Il progetto si concluderà nel maggio 2025 con un evento di premiazione e una mostra nella quale saranno esposte tutte le opere.
